Carrè di agnello

Pubblicata il 17 Settembre 2016

Ingredienti per 4 persone: 2 kg di Carrè di agnello 600 g di castagne cotte a vapore 1 birra al miele 600 g di patate 60 g di scalogno tritato timo fresco olio extravergine di oliva sale pepe

Carrè di agnello da latte cotto a bassa temperatura al profumo di birra al Miele con castagne e patate rosolate al timo

Preparazione:

 

Scalzare bene i Carrè di agnello mettendo a nudo l’osso delle costolette, salare e pepare bene massaggiando la carne e rosolare in padella con un filo di olio extravergine di oliva facendo formare una crosticina esterna.
Con i ritagli di carne preparare un fondo facendo stufare lo scalogno in tegame con un filo di olio extravergine, rosolare bene la carne, sfumare con la birra al miele e portare a cottura aggiungendo le castagne fino ad ottenere una salsa densa e cremosa.
Pelare e lavare bene le patate, tagliarle a tocchetti e sbianchirle in acqua bollente salata poi rosolarle in padella con olio extravergine di oliva e il timo fresco fino a renderle croccanti e dorate.
Mettere i Carrè in forno preriscaldato a 180 gradi per 18/20 minuti e finire la cottura unendo la salsa ottenuta in precedenza.
Togliere la carne dal forno, tagliare le costolette che dovranno risultare rosate al centro e servire accompagnando con le patate rosolate irrorando con la salsa di cottura.