Perchè anche senza Glutine

la muffoletta

la muffoletta

Un giorno di luglio 2023 è arrivata in Birrificio una famiglia, con il suo bambino, celiaco, che ordinano una degustazione di birre, al momento del servizio il bambino si è allontanato.

I genitori mi spiegavano che si sono accorti del problema perché si era bloccata la crescita.

Ho chiesto se anche dopo aver sanificato i piani e attrezzi era possibile servire qualcosa, ma la mamma rispose che non era necessario perché in macchina avevano tutto.

Io e mia moglie ci siamo detti che non era possibile penalizzare così alcuni clienti. Da lì ci siamo mossi, ci siamo informati, abbiamo studiato. E così è cominciato questo percorso, durato c.ca due mesi, che ci piace moltissimo, perché ci dà e continua a darci tante soddisfazioni.

Siamo riusciti da subito, ad adattare le nostre ricette. Non ci siamo arrampicati sugli specchi, ma semplicemente iniziato a preparare senza glutine quello che già sapevamo fare: Pizza, Schiacciate, Pinze, dolci, Birra ecc.

Abbiamo lavorato sul “gluten-free” costruendo un percorso preciso con il tutor regionale di AIC, che escludesse a monte la possibilità di contaminazione.

Il Birrificio è gestito da me e mia moglie, lei si occupa dei dolci e del servizio di degustazione, io del resto.

Nel nostro locale non c’è un doppio menu, ma per i piatti gluten-free c’è uno spazio con un forno e piani di lavoro separati.

La farcitura è uguale per tutti cambiano solo le basi pizza che vengono preparati in tempi diversi, le birre anche prodotte da noi sono in fase di test.

Noi cerchiamo di non penalizzare il cliente, cercando di far pagare gli stessi prezzi di una degustazione normale, anche per quelli senza glutine, anche se la farina costa molto di più. Perché un celiaco che mangia in compagnia degli amici deve avere un sovrapprezzo nel conto? Non dimentichiamoci che i celiaci portano tante altre persone nel nostro locale, contribuiscono a farlo conoscere e meritano rispetto.

Noi abbiamo deciso di aderire al programma alimentazione fuori casa promosso da AIC, e portiamo avanti il nostro impegno aderendo ad alcuni eventi in forma gratuita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cart
Your cart is currently empty.
Torna in alto